PRESENTATA A PISTOIA LA 24^EDIZIONE DEL WORLD CHAMPIONSHIP 5-PINS INDIVIDUAL OPEN

images/medium/new_pistoia.png

Pistoia è pronta ad essere capitale mondiale del Biliardo. Presso l’ASD Marameo è stato presentato ufficialmente il 24th World Championship 5-pins Individual Open che si svolgerà al PalaCarrara della città toscana dal 16 al 20 ottobre.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Gabriele Magni che ha evidenziato l’entusiasmo di tutta l’amministrazione per l’assegnazione del mondiale. “È la prima volta in assoluto che Pistoia ospita un campionato del mondo. Abbiamo l’ambizione di far conoscere una Pistoia diversa, accogliente, capace di creare eventi. Siamo felici di poter essere ricordati in futuro come PISTOIA 2019”.

“Vogliamo avvicinare quante più persone possibili al biliardo, uno sport che vanta una grande tradizione – ha dichiarato Adalberto Gori Presidente CR Toscana – è una disciplina che ci permette di trasmettere ai ragazzi valori importanti, a partire dal rispetto dell’avversario. Mi auguro di riuscire ad organizzare tutto al meglio”.

Un entusiasmo che non può che essere sottolineato anche dal Presidente della Federazione italiana Biliardo Sportivo Andrea Mancino: “Il mondiale è l’appuntamento più importante per gli atleti e soprattutto per la Federazione. L’assegnazione da parte dell ’UMB (Union Mondiale de Billard) comporta una grande responsabilità e noi siamo pronti, perché crediamo fortemente nell’immagine nuova che stiamo dando al biliardo e vogliamo che venga visto sempre più come uno sport. Questo è uno dei motivi per cui la Federazione ha accettato la candidatura di Pistoia che ci metteva a disposizione il PalaCarrara. Organizzare un mondiale all’interno di un palazzetto sottolinea sempre più la mission della Federazione: il biliardo è uno sport”.

L’evento sportivo sarà inevitabilmente abbinato alla promozione del territorio. A parlarne è stato l’assessore al turismo del Comune di Pistoia Alessandro SabellaSiamo contenti di questo evento assegnato alla nostra Città. Lo sport va vissuto da protagonisti e non da spettatori! Per questo motivo stiamo predisponendo pacchetti turistici, proposte ed eventi correlati. Il nostro obiettivo è promuovere l’evento a 360°”

Conclude la conferenza il vicepresidente della Federazione Gabrio Volante che spiega la parte tecnica del mondiale.  La nuova formula di gara entrata in vigore nel 2015 prevede due fasi di qualificazione, che saranno organizzate rispettivamente dalla Federazione Italiana per quanto riguarda l’Europa e dalla Federazione Argentina per nord, centro e sud America.
La competizione, quindi, vedrà la partecipazione di 64 atleti di cui 48 aventi diritto e 16 qualificati provenienti da tutto il mondo.

L’appuntamento è, quindi, dal 16 al 20 ottobre 2019 al PalaCarrara di Pistoia!

 

RASSEGNA STAMPA

TuttoPistoia - Il Mondiale di biliardo a cinque birilli sbarca a Pistoia ad ottobre

PistoiaSport - Si giocheranno a Pistoia i Mondiali di biliardo 2019

La Nazione Pistoia- Biliardo, i mondiali 2019 a Pistoia

pdf A Pistoia tutti i campioni per i Mondiali di biliardo - Il Tirreno - (403 KB)

pdf Biliardo, i mondiali 2019 a Pistoia - La Nazione - (601 KB)